Il team di ergoterapia

Stephanie Prinzler

stephanie-prinzler-1-200x300

Sono la titolare dello Studio Ergoterapia Prinzler. Ho frequentato la scuola di ergoterapia a Stoccarda in Germania e mi sono diplomata nel 1998. Ho lavorato per 3 anni e mezzo presso la Klinik Enzensberg in Germania, una clinica di neuroriabilitazione. Ho poi continuato a seguire pazienti neurologici e geriatrici presso la Croce Rossa Lugano dal 2002 e lì mi sono occupata anche della parte ambulatoriale e dei trattamenti a domicilio. Ho aperto il mio studio Ergoterapia Prinzler nel 2009. Specializzandomi nel campo neurologico, ho frequentato diverse formazioni e corsi di aggiornamenti. Trattamenti secondo Bobath, corso base e altri corsi avanzati, formazione Affolter, F.O.T.T.® e corsi di approfondimento sui disturbi neuropsicologici e sulla neurodinamica . In questo periodo sto seguendo un Master in Ergoterapia Neurologica.

Caravati Valentina

Mi sono laureata in ergoterapia presso L’Università degli Studi di Milano nel 2004. Ho poi lavorato, per 9 anni, presso la Clinica Ortopedica e Fisiatrica Lanzo Hospital, in provincia di Como. Qui ho avuto la possibilità di incontrare un’ampia casistica di pazienti, approfondendo le mie conoscenze nel campo della riabilitazione e maturando una svariata esperienza. Dal 2015 lavoro presso lo Studio di Ergoterapia Prinzler. Qui seguo soprattutto pazienti neurologici e geriatrici, sia post-acuti che cronici. Imposto il mio lavoro seguendo un approccio terapeutico centrato sul paziente e piani di trattamento individualizzati come migliorare la partecipazione del paziente allo svolgimento delle attività di vita quotidiana, esercizi per gli arti superiore, esercizi per la stimolazione delle capacità cognitive, trattamento della disfagia, valutazione e adozione di ausili, valutazione del domicilio e di modifiche ambientali.

Andreani Elena

Mi sono laureata in ergoterapia presso L’Università Statale di Milano nel 2009. Ho lavorato presso la Clinica Ortopedica e Fisiatrica di Lanzo d’Intelvi dal 2014 lavoro presso lo studio di Ergoterapia Prinzler, dove metto in pratica le mie conoscenze formative in ambito neurologico e sto acquisendo anche una maggior esperienza nella riabilitazione della mano. Durante il mio percorso formativo ho svolto corsi di perfezionamento inerenti alla riabilitazione neurologica e geriatrica, metodo Bobath, corso base prevenzioni delle cadute, sulle gravi cerebro lesioni acquisite.

Regula Neunhoeffer Gomaa

Ho frequentato la scuola di ergoterapia a Biel/Bienne e mi sono diplomata nel 1988. Ho lavorato presso Kantonsspital Basel, Abt. Handchirurgie (1988-1989), Fondazione Don Carlo Gnocchi, Roma, Adolescenti con disturbi neurologici (1989-1990), Ergoterapia CRS Lugano (1990-2007), Ergoterapia Zeffiro Mendrisio 2009-2010. Dal 2010 lavoro per lo Studio Ergoterapia Prinzler. Sono specializzata in rieducazione della mano e dell’arto superiore, ergoterapia in reumatologia e nella confezione di ortesi su misura. Eseguo anche trattamenti in neurologia e accertamenti a domicilio. Mi sono perfezionata tramite vari corsi di formazione, tra cui la confezione di ortesi statiche, dinamiche e funzionali, il trattamento e le valutazioni dell’arto superiore secondo Cyriax®, valutazioni e trattamenti specifici in reumatologia, trattamenti manuali, stimolazione elettrica neuromuscolare, trattamenti della sensibilità e del dolore, e altri. Ho svolto attività d’insegnamento (rieducazione della mano e reumatologia) presso Università degli Studi di Milano (1995-1999), Scuola Superiore medico-tecnica Lugano, Formazione in ergoterapia, materie rieducazione della mano e dell’arto superiore e ergoterapia in reumatologia (2001-2009). Pubblicazione di un articolo riguardante il trattamento della rizoartrosi, FiTi 3/95. Organizzazione di corsi di aggiornamento e di incontri  interprofessionali tra ergoterapisti, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, medici. Organizzazione di congressi nazionali e partecipazioni anche in qualità di relatrice. Membro ASE dal 1988, Comitato ASE Ticino 1993-1996, Membro titolare Società Svizzera per la Rieducazione della Mano e dell’Arto Superiore SSRM, Comitato SSRM dal 1993-1998, Membro Co-Fondatrice Gruppo Mano Ticino 1997.