Richiedi un appuntamento

Pilates Care

Il metodo Pilates

È una ginnastica che mira al rinforzo della muscolatura profonda del corpo.
Il PilatesCare è l’applicazione di questa ginnastica nella terapia. Si tratta quindi di un metodo di allenamento sia preventivo che curativo riconosciuto e oggi ritenuto parte integrante delle terapie riabilitative.
Gli elementi chiave per l’efficacia di questo metodo sono la precisione, il controllo e la qualità nell’eseguire gli esercizi: un’istruzione competente ed individualizzata è dunque indispensabile.
Il PilatesCare è indicato per qualsiasi persona in qualsiasi età in quanto ogni esercizio è adattabile alle capacità individuali.

Come viene proposto

Presso il mio studio di fisioterapia le lezioni di PilatesCare si svolgono sia individualmente che in gruppo.
Viene posta particolare attenzione al fatto che i gruppi siano il più omogenei possibili e che il numero massimo di partecipanti per gruppo non superi le 5 persone. Questo per offrire massima qualità nella presa a carico.
I corsi sono tenuti da me (Valentina Fornara Tasso, titolare dello studio di fisioterapia). Nel 2014 ho seguito una formazione specifica in PilatesCare con Dani Birchler precursore in Svizzera del Pilates nella terapia.
Il concetto del PilatesCare ben si sposa con il nostro approccio fisioterapico attivo al paziente . Questa nostra nuova offerta è quindi un’opportunità sia per consolidare quanto ottenuto nella fisioterapia individuale che per rendere il paziente parte attiva del proprio benessere psico-fisico.

Come agisce

Il punto centrale dell’allenamento è il tronco. Spesso il tronco è l’anello debole del corpo e questo porta conseguenze diverse quali mal di testa, dolori nella zona lombare, tensioni cervico-scapolari, ….
Attraverso l’allenamento della muscolatura profonda del tronco otteniamo i seguenti risultati:

  • miglioramento della postura
  • protezione articolare
  • diminuzione dei dolori
  • scarico delle tensioni muscolari
  • miglioramento della mobilità
  • miglioramento della coordinazione
  • migliore percezione corporea
  • benessere generale

Listino prezzi:

Lezioni di gruppo (max 5 persone)

Abbonamento 10 lezioni CHF 350.-
Lezione singola CHF 40.-

Lezioni individuali

Abbonamento 10 lezioni CHF 1000.-
Abbonamento 5 lezioni CHF 550.-
Lezione singola CHF 120.-

La durata di ogni lezione è di 60 minuti

Il costo del PilatesCare è a carico del paziente; la spesa viene rimborsata (completamente o parzialmente a seconda dei casi) dalle casse malati complementari.