Richiedi un appuntamento

Il nostro team

Micaela von Felten Finocchiaro

Formazione di base a Ginevra (1994-1998).

Importante esperienza lavorativa presso la Clinica Ars Medica di Gravesano (1998-2010) e responsabile di stage per gli allievi di fisioterapia in formazione.

In seguito, ho lavorato 3 anni in uno studio privato a Massagno e dal 2015 lavoro presso lo studio di Valentina Fornara Tasso.

Ho approfondito svariate tematiche inerenti soprattutto l’ortopedia, la reumatologia, la traumatologia e il sistema nervoso periferico.

 

 

Specializzazione in RTP (riflessoterapia del piede secondo Hanné Marquardt).

Manipolazione viscerale.

Istruttrice Pilates Matwork individuale e a gruppi.

Certificazione GLAD artrosi (arto inferiore) e schiena.

Barbara Conti

Diplomata presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese nel 1998.

Ho lavorato per 17 anni presso la Fondazione Don Gnocchi di Malnate, ho collaborato con l’Associazione Nazionale Donne operate al seno e ho svolto anche un’attività indipendente a domicilio dei pazienti. Da luglio 2018 sono impiegata presso lo studio di fisioterapia di Valentina Fornara Tasso. Ho seguito diversi corsi di perfezionamento professionale inerenti soprattutto l’angiologia (linfodrenaggio e bendaggi), la neurologia (corso IBITA) e la terapia manuale (concetto Mulligan e Cyriax).

Ho conseguito il diploma di fisioterapia dermatofunzionale (2022) per la valutazione e trattamento delle disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

 

Sempre aggiornata nel trattamento delle patologie venose e linfatiche nel 2022 ho partecipato al corso di Chirurgia mammaria presso l’IEO di Milano arricchendo ulteriormente le mie conoscenze sulle nuove tecniche chirurgiche e riabilitative in questo campo.

Nel 2023 ho partecipato al corso di riabilitazione oncologica per dedicarmi ai pazienti oncologici nel percorso di cura e trattamento dei tumori.

Attualmente sto continuando la mia formazione professionale con il corso di Linfofit un metodo basato su esercizi attivi per stimolare e migliorare la mobilità e la funzionalità del sistema linfatico e circolatorio.

Valentina Fornara Tasso

Titolare dello studio di fisioterapia “In buone mani Sagl”

Formazione di base all’Ecole cantonale vaudoise de physiothérapeutes a Losanna (1998-2002)

Importante esperienza di lavoro al Centro svizzero Paraplegici di Nottwil (2002-2006)

Dal 2007 fisioterapista indipendente.

Specializzata in neuroriabilitazione ho seguito diversi corsi sul Concetto Bobath e Klein Vogelbach, ho svolto la formazione di ippoterapia-K (sia adulti che bambini), i corsi di NOI (mobilizzazione del sistema nervoso) e di riabilitazione del tratto oro-faringeo. Nel 2018 corso LSVT BIG per il trattamento del paziente parkinsoniano.

 

Formazione completa in terapia manuale secondo SAMT. Formazione in fisioterapia respiratoria secondo Postiaux. Istruttrice PilatesCare, offro corsi sia individuali che di gruppo a carico delle assicurazioni complementari.

Nel 2022 ho frequentato il CAS in riabilitazione del pavimento pelvico presso la scuola olandese di Interlaken.

Seguo gli allievi del corso di laurea in fisioterapia che svolgono presso di noi la loro pratica clinica e, sempre presso la SUPSI, mi occupo del corso teorico e pratico sulle lesioni midollari.

Arianna Luise

Laureata in fisioterapia presso l’ Università Statale di Milano nel 2008.

Inizialmente ho collaborato con il Centro Medico Convenzionato di Gallarate trattando pazienti ambulatoriali e contemporaneamente con la coperativa Finisterre per il trattamento domiciliare dei pazienti. Dal 2011 fino ad aprile 2016 ho collaborato con il Centro Don Gnocchi di Milano presso l’istituto Palazzolo e dal 2010 ad oggi collaboro con una squadra di calcio femminile di serie B. Da aprile 2016 lavoro presso lo studio di Fisioterapia di Valentina Fornara Tasso.

Successivamente all’università ho frequentato corsi di formazione tra i quali:

 

· 2008 corso di Kinesio Taping, corso di massaggio e bendaggio sportivo

· Dal 2009 al 2013 corso 1, 2A, 2B, 3 Maitland (terapia manuale)

· 2014 corso base del Concetto Bobath

· 2016 corso CRAFTA (Cranio Facial Teraphy Academy)

· 2019 CAS in neuroriabilitazione presso la SUPSI di Manno

· 2018 Corso LSVT BIG Per il trattamento del paziente parkinsoniano

· 2021-2022 corso Bobath advanced sul piede plegico, sul cammino e sul tono muscolare

· 2022 corso sul trattamento delle cefalee

Andrea Facetti

Laureato in fisioterapia presso l’Università dell’Insubria di Varese nel 2011.

Ho lavorato per la cooperativa Punto Service fino al 2018 in case anziani della Provincia di Como, approfondendo l’approccio riabilitativo e comunicativo con il paziente geriatrico. Dal 2018 ho lavorato presso l’ICS Maugeri di Tradate (VA), nell’unità operativa di Neurologia Riabilitativa e Rieducazione e Recupero Funzionale. Oltre a pazienti provenienti dalle chirurgie ortopediche del circondario mi sono potuto confrontare con un’ampia casistica di problematiche neurologiche, avvicinandomi sempre di più al metodo Bobath in particolare nel trattamento delle lesioni cerebrali acquisite.

 

Collateralmente all’attività lavorativa ho sempre affiancato la mia squadra di Football Americano, i Gorillas Varese, nella riabilitazione dell’atleta infortunato.

Tra i vari workshop eseguiti nel corso degli anni nel progetto di formazione personale e continua ho frequentato corsi di trattamento neuro-muscolare e triggerpoint, Kinesiotape ® (2010-2019), e trattamento dei tessuti molli mediante Graston Technique ®. Nel 2021-2022 ho seguito la formazione completa in Dry Needling. Attualmente sto portando a termine il CAS in terapia manuale presso la SUPSI di Manno.